Effettua le operazioni a motore spento, con temperatura del motore superiore ai 20°C.
Ogni volta che effettui questa prova ricorda di non eseguire contemporaneamente il collegamento elettrico e il movimento del disco: effettueresti un ciclo di iniezione con conseguente lavaggio dei cilindri.
E’ categoricamente esclusa l’apertura del partitore.

- Togli il bocchettone di aspirazione, in modo di poter accedere al piattello flottante.
- Scollega il connettore del relè tachimetrico.
- Mediante l’impianto di sicurezza, unisci i pin 8 e 7 per 5s, tempo necessario alla pompa carburante per porre il pistone fluttuante in posizione di ripristino della pressione.
- L’impianto è in pressione: scollega il ponticello tra i pin 8 e 7.
- Spingi il disco fluttuante verso il (basso o alto secondo la tipologia) e per tutta la corsa, devi percepire la stessa resistenza.
- Riporta velocemente il disco fluttuante fino a poco prima del punto d’arresto. Mantieni il contatto manuale in modo di sentire quanto il pistone dosatore, che essendo in sospeso si muove più lentamente, quanto tempo impiegherà ad appoggiarsi alla leva del disco fluttuante.
- Se così avviene, (qualche secondo) il pistone è scorrevole. In caso contrario segui i passi seguenti.
- Smonta la torretta tramite le viti di fissaggio.
- Con un calibro di profondità misura la posizione dei dadi: con intaglio della guarnizione inferiore del pistone e per il dado di fissaggio porta intaglio.
Annotati il valore e colloca una tacca come segno di riferimento alla posizione del dado ad intaglio, il tutto ti sarà utile in fase di rimontaggio. - Con un cacciavite idoneo svita il dado ad intagli ed estrai il pistone di comando ponendo attenzione a non perdere la molla presente. Pulisci a fondo il pistone con dei liquidi non abrasivi. Se lo stesso risulta essere rigato o se pulendolo non acquista scorrevolezza è necessario sostituire completamente il partitore.
Nota: E’ categoricamente esclusa l’apertura del partitore.

- Al momento del montaggio procedi in modo inverso, applica una nuova guarnizione tra il gruppo e il misuratore, quindi serra le viti di fissaggio alla coppia di 3,2 ÷ 3,8 Nm (0,32 ÷ 0,38 Kg/m).
- Al collegamento della tubazione iniettori usa nuove guarnizioni.