Caratteristiche del sistema di iniezione L Jetronic

Pubblicato il

Il sistema di iniezione L-Jetronic, grazie alle nuove tecnologie che gli permettono di controllare l’ingresso dell’aria Luft in aspirazione, appartiene alla categoria dei sistemi di iniezione intermittenti e multipli a bassa pressione per motori alimentati a benzina.

La sua caratteristica è quella di iniettare nel condotto di aspirazione del motore a monte di ciascuna valvola di aspirazione una quantità di benzina, calcolata da un microprocessore, che si miscela con l’aria introdotta nel cilindro, in modo da ottenere il corretto titolo di miscela.

Il dispositivo è di tipo full group, perché gli iniettori forniscono contemporaneamente a ogni giro dell’albero motore, metà della benzina necessaria a formare la miscela aria benzina.

Questo sistema garantisce efficienza di funzionamento, economia di esercizio, riduzione delle emissioni nocive allo scarico e una buona guidabilità della vettura.

Complessivo dell’impianto L-Jetronic
1. Elettropompa carburante – 2. Filtro carburante – 3. Regolatore di pressione – 4. Elettroiniettore – 5. Misuratore aria (debimetro) – 6. Corpo farfalla – 7. Collettore aspirazione – 8. Sensore NTC motore – 9. Elettroiniettore a freddo – 10. Interruttore a tempo – 11. Valvola supplementare aria – 12. Spinterogeno – 13. Interruttore farfalla acceleratore – 14. ECU – 15. Relè – 16. Accumulatore