Valvola aria supplementare
Tralasciamo il filtro aria, la valvola aria supplementare (14) ha il compito di aumentare la quantità di aria aspirata durante la fase di avviamento a freddo e riscaldamento motore.
Ogni tipo di motorizzazione richiede il proprio componente, che non è riparabile.

Misuratore aria aspirata
Misura continuamente la quantità d’aria aspirata dal motore mediante il movimento del grande piattello fluttuante circolare presente all’interno del gruppo partitore carburante (7).
L’asta che lo sostiene, sollevandosi o abbassandosi, scopre o chiude il passaggio del carburante nel partitore che alimenta gli iniettori (8).
Anche il misuratore d’aria è un componente non riparabile. Il piattello fluttuante è registrabile solo parzialmente.

Interruttore farfalla acceleratore
Posizionamento corretto della farfalla

Questo componente è solidale all’asse della farfalla acceleratore e ne segnala i movimenti:
- la farfalla in chiusura (cut-off) segnala la posizione del minimo motore
- in apertura segnala il carico motore.
La posizione è registrabile alla propria sede tramite le viti di fissaggio, in funzione della battuta della farfalla all’interno del collettore di aspirazione (contatto chiuso).
Fai attenzione al cavo del pedale acceleratore, che deve essere registrato in modo corretto in posizione di cut-off. La sua corsa deve avere un’estensione tale da non inficiare la corretta registrazione dell’interruttore, onde evitare malfunzionamenti a regime di minimo.
All’interno del collettore la battuta della farfalla deve lasciare sempre trafilare una minima quantità d’aria. Pertanto lo scostamento quantificabile è pari a 0,4 mm da misurarsi con apposito spessimetro fra la farfalla e la propria sede nel collettore.