Il sistema IAW iniezione e accensione

Come funziona il sistema IAW?

Il sistema diniezione IAW, nato alla fine degli anni 80, fu il primo sistema europeo che con una sola E.C.U controllava sia l’iniezione che l’accensione contemporaneamente.

Questo impianto è stato montato su tutte le versioni della Lancia Delta dal marzo 1986 fino alla versione 1993, comprendendo sia le versione stradali sia le sportive (Delta Integrale che la Delta S4) ovviamente con le modifiche appropriate nella gestione del motore.

Grazie a questo innovativo sistema  i segnali periferici del controllo motore venivano inviati alla stessa centralina riducendo così il numero di componenti normalmente usati dagli altri sistemi di quel periodo.

Indubbiamente segnò l’inizio di una nuova era nel mondo del automotive.

La sua caratteristica è quella di iniettare nel condotto di aspirazione del motore a monte di ciascuna valvola di aspirazione una quantità, calcolata da un microprocessore, di benzina appropriata a miscelarsi con laria introdotta nel cilindro in modo da ottenere un corretto titolo di miscela.

Il tutto viene gestito in modo sequenziale e fasato all’ordine di scoppio del motore, cioè ai cilindri (1-3-4-2) in concomitanza all’innesco della candela d’accensione.

Questo sistema garantiva efficienza di funzionamento, economia di esercizio, riduzione delle emissioni nocive allo scarico e una buona guidabilità della vettura.

Corso professionale sul funzionamento e la gestione del sistema IAW | GUIDA PRATICA