Il sistema D JETRONIC

Il sistema D-Jetronic è una evoluzione del sistema di erogazione del carburante Electrojector sviluppato dalla Bendix Corporation alla fine degli anni ’50. La Electrojector, Bendix in seguito cedette la licenza e il design a Bosch.

Il sistema D-Jetronic è stato il primo precursore di grande successo dei moderni sistemi elettronici. L’innovazione era nell’erogazione del carburante a pressione costante e gli iniettori a iniezioni pulsante.

Il sistema aveva la prerogativa di raggruppare le iniezioni che avvenivano contemporaneamente sui 2 gruppi (bancate dx-sx) di iniettori pulsati piuttosto che fasati, come nei sistemi successivi.

 

Per capire quale bancata era interessata, il sistema usava un segnale off/on che proveniva dal rocchetto di accensione, posizionato all’interno dello spinterogeno.

Come nel sistema Electrojector, il sistema D-Jetronic utilizza circuiti analogici, senza logica digitale. Sebbene concettualmente è simile alla maggior parte dei sistemi successivi con singoli iniettori fasati.  La pressione del carburante non era modulata dalla pressione del collettore e gli iniettori venivano aperti solo una volta ogni 2 giri dell’albero motore  (con metà della portata ad ogni giro).

Il sistema è stato utilizzato per l’ultima volta, con un meccanismo di distribuzione progettato dalla Lucas.